Il principe Harry e la sua fidanzata americana Meghan Markle vogliono invitare Barack e Michelle Obama alle loro nozze, che si terranno il prossimo 19 maggio.

Ma il governo britannico - stando a quanto rivela il quotidiano 'The Sun' - sta "esortando il principe e non invitarli per non far infuriare Donald Trump".

Il 33enne principe britannico è buon amico dell'ex presidente Usa e della sua consorte da quando si sono incontrati agli Invictus Game, mostrando subito una grande simpatia reciproca.

Al contrario, è ormai noto come il nuovo inquilino della Casa Bianca non sia visto di buon occhio dai sudditi di Sua Maestà. Se è vero che non mancano le affinità ideologiche tra il governo May e l'amministrazione del miliardario che tifa Brexit, non si può certo ignorare quel milione e più di britannici che nei mesi scorsi ha firmato una petizione per impedire la visita di Stato di Trump a Londra.

Gli stessi media d'Oltremanica, sin dal giorno dell'annuncio ufficiale delle nozze, continuano a ricordare come Meghan si sia più volte schierata pubblicamente contro Trump, fino a dire che - in caso di elezione del repubblicano - si sarebbe stabilita definitivamente a Toronto.

Secondo i tabloid dunque, a Downing Street e al Foreign Office c'è il timore che un invito degli Obama alle nozze reali possa essere interpretato alla Casa Bianca come un'offesa al presidente in carica, cosa che renderebbe ancora più arduo il dialogo fra Theresa May e Donald Trump.

"Harry ha detto chiaramente che vuole gli Obama al matrimonio e questo sta creando nervosismo: Trump potrebbe reagire molto male al fatto che gli Obama vadano al matrimonio reale prima ancora che lui abbia avuto la possibilità di incontrare la Regina", scrive il Sun.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata