Linea dura contro gli inquilini degli alloggi comunali senza titolo e che non pagano l'affitto dal 1974 . Tredici famiglie residenti nelle cosiddette "case dei pensionati" sono i destinatari delle lettere di intimazione al pagamento di canoni pregressi e alla presentazione della documentazione che attesti il possesso dei requisiti da parte degli occupanti.

"Due tipologie di situazioni di cui mancano negli uffici comunali i documenti di assegnazione delle case, - spiega il vicesindaco Marcello Zirulia - e adesso stiamo cercando di ricostruire a che titolo le persone ci abitano e perché non hanno mai pagato affitto".

Nell'ambito del riordino del patrimonio immobiliare l'amministrazione 5 Stelle potenzia il giro di vite sugli alloggi popolari del quartiere Villaggio Satellite assegnate in base ad un originario provvedimento sindacale nel 1974.

Una ricostruzione storica delicata perché gli originari assegnatari sono ormai deceduti e gli immobili sono stati lasciati ai loro eredi legittimi.

È certo comunque che le 13 famiglie che risiedono nei due stabili di viale delle Vigne dovranno dimostrare di possedere i titoli per vedersi garantire un tetto sicuro anche il prossimo Natale.
© Riproduzione riservata