"Stiamo perdendo la battaglia" contro il cambiamento climatico.

Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando a Parigi al summit "One Planet" sul clima, dove sono riuniti decine di capi di Stato e di governo e responsabili di aziende di tutto il mondo.

"Non ci stiamo muovendo in maniera sufficientemente rapida. Abbiamo tutti bisogno di agire. Per salvare il clima ogni attore della società deve impegnarsi ogni giorno", ha aggiunto.

Dopo l’uscita degli Usa, l’accordo siglato nel 2015 alla Cop21 di Parigi "è più fragile" e "non andiamo abbastanza veloci", ha detto ancora Macron.

L'ufficio del presidente francese ha annunciato 12 nuovi progetti da centinaia di milioni di dollari per contrastare il cambiamento climatico.

Tra questi, un programma per lo sviluppo di auto elettriche in otto stati americani, un fondo di investimento per i paesi caraibici colpiti dagli uragani e finanziamenti per fondazione di Bill Gates che sostiene gli agricoltori.

IL MINISTRO GALLETTI: "BATTAGLIA PER IL CLIMA HA GRANDI PROSPETTIVE ECONOMICHE" - La battaglia per il clima è anche "una grande prospettiva economica e chi rimarrà fuori da questo processo non sarà competitivo nella nuova economia", ha affermato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, a margine del vertice.

"L’impresa e la finanza - ha precisato il ministro - stanno capendo che l’economia circolare fa bene prima di tutto all’impresa e anche all’ambiente. Oggi c’è una nuova sensibilità da parte dei cittadini che sempre di più sceglieranno i prodotti ambientalmente corretti".

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata