Vertice in prefettura a Cagliari per discutere del decreto del ministro dell'Interno sulla riorganizzazione dei presidi e delle specialità delle forze dell'ordine anche in Sardegna.

Stamattina, attorno al tavolo, c'erano il capo della Polizia, nonché direttore generale di pubblica sicurezza, Franco Gabrielli, accompagnato dalla vice Alessandra Guidi, tutti i prefetti e i questori dell'Isola, insieme ai comandanti provinciali di Carabinieri e Finanza. Durante i lavori sono stati esposti i parametri del decreto dello scorso 15 agosto.

Numeri su base nazionale. I dati dovranno essere confrontati con la realtà della Sardegna per riorganizzare così uffici, reparti e anche uomini delle forze dell'ordine nell'Isola. Evitando sovrapposizioni e creando un maggiore coordinamento. Non mancheranno i "tagli". Da mesi si parla della chiusura del distaccamento della Polizia stradale di Ottana e Fonni, della Polizia ferroviaria di Macomer, della Polizia postale di Oristano, di tutti i presidi delle Squadre nautiche della Polizia (si dovrebbe salvare Olbia) e dei Carabinieri, e della scuola interforze di Burgos.
© Riproduzione riservata