Il re saudita Salman bin Abdulaziz abdicherà la prossima settimana in favore del figlio 32enne Mohammed bin Salman (noto in Occidente come Mbs).

Lo ha annunciato il Daily Mail citando una fonte vicina alla famiglia reale saudita.

"A meno che non succeda qualcosa di drammatico, re Salman annuncerà la nomina di Mbs come re dell'Arabia Saudita la prossima settimana", scrive il quotidiano. Che poi precisa come Salman manterrà un ruolo cerimoniale e di Custode dei luoghi sacri, "rivestirà il ruolo della Regina d'Inghilterra".

Per il principe ereditario sarebbe l'ultimo passo dell'ascesa politica e della scalata al regno. Ha vinto lui la lotta interna alla famiglia reale per la successione, e secondo molti analisti proprio in quest'ottica avrebbe condotto la campagna anti corruzione che ha portato all'arresto di una quarantina tra principi, ministri, politici e affaristi.

E una volta incoronato, spiega ancora la fonte saudita citata dal DailyMail, inizierà subito a concentrarsi sul rivale numero uno di Riad, l'Iran, senza escludere l'opzione militare: primo obiettivo, contrastare Hezbollah con l'aiuto di Israele.

In quest'ottica vanno viste le ultime mosse del regno saudita, dall'isolamento diplomatico del Qatar alle dimissioni "forzate" del premier libanese Hariri.

"Mbs è convinto della necessità di colpire l'Iran e Hezbollah, e contrariamente ai consigli degli anziani della famiglia reale quelli saranno i suoi prossimo obiettivi", spiega la fonte al DailyMail.

L'intenzione - continua - è quella di far scoppiare il confronto in Libano, ma può farlo solo con l'aiuto di Israele. Il piano B è invece combattere Hezbollah in Siria.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata