Quattrocento studenti restano a casa, porte chiuse alla scuola "Il Brunelleschi" di Porto Torres per problemi di sicurezza.

Una lamiera di protezione di una delle finestre in ferro dell'edificio è venuta giù martedì sera proprio durante un corso di aggiornamento dei docenti e genitori.

Una lastra larga 30 centimetri e lunga 1 metro e mezzo è caduta a causa del forte vento nel cortile esterno in prossimità della porta d'ingresso della scuola dove transitano gli studenti prima dell'inizio delle lezioni.

Immediato il decreto emesso dalla dirigente Anna Rita Pintadu per la chiusura preventiva della scuola, che sarà oggetto di verifiche strutturali finalizzate alla messa in sicurezza.

Un provvedimento preso dopo aver sentito il parere del responsabile esterno della sicurezza, che ha effettuato il sopralluogo e ha constatato la pericolosità del materiale dell'infisso.

Il fatto è stato segnalato anche ai tecnici dell'Ufficio manutenzioni del comune di Porto Torres per procedere a interventi immediati di ristrutturazione e di manutenzione.

In attesa della messa in sicurezza la scuola media resterà chiusa anche domani per consentire i controlli di tutti gli infissi e verificare la stabilità dell'edificio.