Torna la paura in Francia, dove un veicolo si è lanciato contro un gruppo di studenti davanti al liceo Saint-Exupery a Blagnac, vicino Tolosa.

Sono rimasti feriti tre studenti cinesi: due ragazze - una di 22 una di 23 anni - e un 23enne. Due di loro sarebbero in condizioni gravissime.

Il conducente dell'auto è stato fermato "senza difficoltà" dalla polizia francese.

Avrebbe affermato di essersi lanciato deliberatamente sul gruppo, ma non è schedato tra i soggetti radicalizzati o a rischio radicalizzazione.

È nato nel 1989 ed è noto alle autorità transalpine per piccoli reati legati alla droga: è di origini asiatiche e potrebbe avere - stando a quanto riporta la stampa d'Oltralpe - disturbi mentali.

Il procuratore di Tolosa Pierre Yves Coilleau ha lasciato intendere che non si indaga per terrorismo, ma si privilegia la pista del "profilo psichiatrico" del colpevole.

L'atto deliberato di uno squilibrato insomma: il 28enne era già stato condannato una decina di volte e gli era stato imposto un percorso con obbligo di cura che stava rispettando.

"Studiavo questa azione da circa un mese", avrebbe detto agli agenti che lo hanno arrestato

(Redazione Online/L)