Milena Prandini è la preside dell'Istituto superiore professionale Galilei di Mirandola dove lo scorso ottobre uno studente ha lanciato il cestino dei rifiuti contro la prof di matematica mentre questa "cercava" di fare lezione.

È la dirigente a parlare della non-reazione della docente a quel gesto ripreso dal telefonino di un compagno di scuola, diventato virale su Facebook: "Credo che in parte l'abbia fatto per il buon nome della scuola. Non reagire in quel momento è stato il suo modo di superare l'umiliazione e di proteggere, in un certo senso, la scuola e il ragazzo stesso, appena rientrato dopo una sospensione di 15 giorni - spiega Prandini - In quella classe la professoressa si è ritrovata più volte ad affrontare situazioni sgradevoli. Non è facile avere a che fare con ragazzi che vengono da un disagio importante, diventa tutto molto complicato".

Il responsabile del gesto è un 15enne con problemi familiari (più volte la madre del minore ha chiesto aiuto alla scuola). Ora è finito nei guai con altri due studenti, compreso il ragazzo che ha filmato tutto e ha girato il video via WhatsApp. I reati sono quelli di diffamazione, violenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio.

(Redazione Online/s.a.)