Giapponesi alle urne, oggi, per le elezioni anticipate.

Secondo gli exit poll, ha vinto il premier Shinzo Abe, e il partito Liberaldemocratico (Ldp) insieme ai suoi alleati del Komeito ha ottenuto un'ampia vittoria con, dicono le previsioni, un numero di seggi compreso tra 253 e 300 dei 465 deputati che compongono la Camera bassa. Dunque la maggioranza.

La decisione di convocare elezioni anticipate è stata presa lo scorso settembre, dopo il lancio dei missili nordcoreani che hanno sorvolato il Paese: agli elettori il primo ministro chiede un mandato forte per affrontare i comportamenti minacciosi di Pyongyang.

Abe ha appoggiato la posizione del presidente Usa Donald Trump, secondo cui con Kim tutte le opzioni sono sul tavolo, compresa quella militare; e Trump è atteso in visita in Giappone dal 5 al 7 novembre.

La vittoria potrebbe dare ad Abe la possibilità di attuare il progetto di modifica della Costituzione pacifista redatta dopo la Seconda guerra mondiale: l'articolo 9 della Carta, se preso alla lettera, vieta di avere forze armate, ma i governi giapponesi lo hanno interpretato nel senso che l'esercito può avere solo funzioni difensive.

Ma ci sono anche ragioni economiche dietro il voto anticipato, ha detto il primo ministro Abe, ossia la necessità di rafforzare il governo per continuare ad applicare il suo programma economico, noto come "Abenomics".

IL TIFONE - Protagonista della giornata elettorale è stato anche il forte tifone Lan, che si avvicina all'isola principale dell'arcipelago giapponese (cioè quella di Honshu in cui si trova la capitale Tokyo) e ha già portato forti piogge.

A causa del tifone, che porta con sé rischio frane, sono state attivate raccomandazioni di evacuazioni per decine di migliaia di persone in diverse province. Alcuni seggi hanno ritardato l'apertura per il maltempo, mentre altri in zone montagnose hanno anticipato la chiusura.

Secondo quanto riferisce l'agenzia meteorologica giapponese Jma il tifone, definito "estremamente grande e forte", potrebbe toccare terra nell'isola di Honshu nelle prime ore di lunedì.

(Redazione Online/s.s.-D)

© Riproduzione riservata