Botte, schiaffi e insulti ai piccoli allievi.

Un'insegnante di 54 anni di una scuola materna di Corleone (Palermo) è stata sospesa dal suo incarico per un anno per maltrattamenti nei confronti dei bambini.

Le indagini, dirette dalla procura della Repubblica di Termini Imerese, sono cominciate dopo la denuncia della mamma di un alunno, che aveva raccontato di essere stato vittima di violenze da parte della maestra. Una testimonianza confermata dalle immagini registrate dalle microtelecamere installate dagli investigatori nella struttura, che hanno mostrato l'orrore.

Secondo quanto ricostruito, nel corso della giornata l'insegnante ricorreva spesso a punizioni fisichei e, in particolare, quando rimaneva da sola in classe, dava schiaffi alla nuca agli alunni e li insultava.

Già lo scorso mese di marzo, dopo l'ennesimo episodio di violenza, i carabinieri di Corleone erano intervenuti sul posto allontanando la maestra dall'aula e portandola in caserma.

Poi, a distanza di alcuni mesi, la Sezione per il riesame del Tribunale penale di Palermo aveva accolto il ricorso della procura applicando la misura cautelare della sospensione dai pubblici uffici, con interdizione dalle attività connesse con l'incarico di maestra per la durata di dodici mesi.

Provvedimento ora divenuto definitivo in seguito alla pronuncia della Corte di Cassazione.

(Redazione Online/F)

LE RIPRESE: