Sciopero della fame per lo Ius soli tra deputati e senatori.

Lo annuncia in una nota il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti Umani, aggiungendo che tra i partecipanti ci sono anche il ministro Graziano Delrio e i sottosegretari Benedetto Della Vedova e Angelo Rughetti.

"Questi sono giorni decisivi per la sorte dello Ius soli - ha scritto Manconi - è necessario provare ad impedire che si chiuda lo spiraglio, pur esile, che sembra essersi aperto. A partire da domani, cominceremo uno sciopero della fame a staffetta, insieme a tutti quei cittadini che ritengono quella sullo Ius soli una legge ragionevole e saggia, per sostenere la discussione in aula e la fiducia sul provvedimento".

"L'iniziativa - spiega - raccoglie il testimone del digiuno attuato ieri da oltre 900 insegnanti in tante scuole italiane a sostegno del provvedimento. Infatti, dopo l'approvazione della nota di aggiornamento al Def si apre una finestra. La legge di Stabilità arriverà in Senato (alle Commissioni) verso la fine di ottobre: ciò vuol dire che vi sono due settimane di tempo per ricercare i numeri necessari alla fiducia sul provvedimento relativo allo Ius soli. É esattamente in questo tempo - conclude Manconi - che si svolgerà la nostra iniziativa di digiuno a staffetta. Hanno aderito già decine di senatori e deputati, e due sottosegretari, oltre ai dirigenti di Radicali italiani".

(Redazione Online/D)

IL FLASH MOB A IGLESIAS:

UN ALTRO A MILANO:

IL DIBATTITO POLITICO:

© Riproduzione riservata