Visita a Pechino per il segretario di Stato americano Rex Tillerson per parlare con le autorità istituzionali cinesi della crisi nordcoreana e di questioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Tillerson - arrivato poche ore dopo l'annuncio della prima missione in Asia del presidente Donald Trump, che il mese prossimo viaggerà, tra l'altro, in Cina, Giappone e Corea del Sud - ha incontrato il ministro degli Esteri Wang Yi.

IN NORD COREA - Questo mentre le forze militari sudcoreane sono in stato di massima allerta nel timore di nuove possibili provocazioni da parte di Pyongyang, in coincidenza con la "festa del raccolto" che inizia oggi e che rappresenta una delle principali festività per le due Coree. "Stiamo monitorando con attenzione qualsiasi movimento delle forze militari nordcoreane", ha detto un alto ufficiale di Seul sulla base dell'ipotesi che il Nord possa destabilizzare le condizioni nella penisola coreana con una grande provocazione durante Chuseok, che è una delle principali feste tradizionali per i due Paesi.

La "festa del raccolto" che inizia oggi dura una decina di giorni.

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata