Sessantamila euro a favore del Comune di Ploaghe per la sistemazione della viabilità interna.

A tanto ammonta l'importo stanziato dall'assessorato per i lavori pubblici della Regione che in queste settimane ha avuto il via libera.

Ad appaltare i lavori sarà l'Unione dei Comuni del Coros, che gestirà le risorse riguardanti i finanziamenti ottenuti dalla Regione tramite il "Patto per la Sardegna" siglato col governo centrale.

In questo modo potrà proseguire il programma straordinario di interventi di sistemazione della rete stradale dopo gli investimenti fatti nella seconda metà del 2015, nel 2016 e nell'anno in corso in cui sono stati fatti importanti investimenti.

Dopo l'intervento di sistemazione dell'ingresso del paese, che verrà completato nei prossimi giorni con la posa del prato, la realizzazione della segnaletica stradale in diversi tratti, la posa di dissuasori di velocità e la realizzazione di nuove caditoie stradali per la raccolta delle acque meteoriche, il programma ha visto quest'anno la realizzazione della nuova pavimentazione stradale in diverse strade del paese, come via Rettore Cossu, via Risorgimento, via Sarra e la sistemazione dell'ingresso principale da Sassari, oltre a ulteriori interventi minori.

"Un programma di interventi", ha detto il delegato alle manutenzioni Giammario Busellu, "che ha visto finora la spesa - per il 2017 - di circa 85mila euro ma che prevede ulteriori interventi in futuro a beneficio della sicurezza dei nostri cittadini".

"Con questo finanziamento saliranno a circa 200mila euro gli investimenti fatti sulla manutenzione delle strade nel primo scorcio di legislatura. Per garantire la sicurezza dei nostri cittadini stiamo inoltre per adottare politiche di "Traffic calming" che prevederanno, a breve, l'istituzione del limite massimo di 30 km/h all'interno del paese", ha concluso il primo cittadino Carlo Sotgiu.
© Riproduzione riservata