Visita in Cina, nella provincia di Yangzhou, per una delegazione del Comune di Olbia.

L'occasione era l'undicesima edizione del Forum Mondiale delle Città dei Canali dedicato al tema "Nuove opportunità per le città dei canali all'interno dell'iniziativa Belt & Road", il colossale progetto di collegamento dalla Cina all'Europa e all'Africa Orientale.

Il Presidente del Consiglio comunale Giampiero Mura e l'Assessore al Bilancio Michele Fiori hanno incontrato i principali responsabili del settore turistico, commerciale e culturale del distretto di Yangzhou che conta oltre 50 milioni di abitanti.

Si è parlato anche di come le città affrontano le emergenze idrogeologiche e, sotto questo profilo, è stato interessante l'incontro con i tecnici della città cinese riconosciuti a livello mondiale come eccellenza nella difesa del suolo e gestione e controllo delle risorse idriche. "Sono stati tre giorni di grande lavoro, durante i quali abbiamo approfondito con particolare interesse il tema del rapporto complesso fra la città e l'acqua, alla ricerca di strategie, tecniche ed economiche, in grado di trasformare un grave handicap in risorsa per il territorio", ha spiegato il presidente del Consiglio comunale di Olbia Giampiero Mura.
© Riproduzione riservata