Migliaia di persone sono scese in piazza oggi a Boston, negli Usa, per prendere parte alla manifestazione antirazzista organizzata a una settimana dalla strage di Charlottesville in Virginia.

Strage avvenuta durante la marcia dei suprematisti bianchi, in cui si sono verificati scontri con i manifestanti di sinistra e un'auto è piombata sulla folla causando la morte di una persona e decine di feriti.

Oggi la polizia ha schierato per le strade una squadra di 500 agenti per il corteo.

Il capo della polizia di Boston, William Evans, ha fatto installare telecamere di sorveglianza e vietato l'uso di zaini e bastoni. "Non vogliamo una replica di quello che è successo a Charlottesville", ha dichiarato.

La folla ha cantato slogan anti-nazisti e denunciato i simboli del nazionalismo bianco mentre marciava verso il centro di Boston; frange dell'estrema destra hanno organizzato anche loro una manifestazione, meno partecipata, formalmente a difesa della libertà d'espressione.

Ci sono stati momenti di tensione, in cui la polizia è intervenuta diverse volte per tenere separati il corteo degli ultra conservatori di destra e quello degli antirazzisti.

Ci sarebbero stati anche degli arresti.

(Redazione Online/P)

© Riproduzione riservata