Un maxi sequestro di droga - scovate due tonnellate di marijuana - è stato messo a segno dalla Guardia di Finanza di Bari.

L'operazione, denominata "Triton", è scattata venerdì pomeriggio quando le Fiamme Gialle (impegnate in mare) hanno avvistato un potente motoscafo, visibilmente carico di involucri solitamente utilizzati per il confezionamento della droga, che navigava verso le coste italiane.

Raggiunta l'imbarcazione, al largo del Gargano, i trafficanti hanno tentato la fuga verso il largo, liberandosi del carico in mare, in modo da alleggerire lo scafo e acquisire maggiore velocità.

Dopo un inseguimento, condotto dalle vedette veloci del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, il natante è stato raggiunto e i due albanesi a bordo, B.B. 42 anni e J.H. di 31 anni, entrambi di Valona, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione e traffico internazionale di stupefacenti.

La marijuana recuperata e sequestrata dai finanzieri dal mare, era confezionata in 110 colli di varie dimensioni del peso complessivo di 2.261,50 chili: un quantitativo che avrebbe fruttato al dettaglio oltre 20 milioni di euro.

(Redazione Online/s.a)
© Riproduzione riservata