Quattordici milioni. Questo lo stanziamento varato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Pier Luigi Caria, per sostenere le imprese del comparto ovino e far fronte al deterioramento delle condizioni di produzione e alla diminuzione del prezzo del latte, crollato di oltre il 40%.

Dodici milioni andranno direttamente ai pastori, gli altri due saranno destinati all'acquisto di formaggi ovini Dop per sostenere interventi di assistenza verso gli indigenti.

Le risorse, inizialmente destinate al finanziamento di un programma di distribuzione gratuita di formaggi pecorini Dop prodotti in Sardegna in favore di persone in stato di povertà, sono state "girate" direttamente alle imprese in seguito a diversi incontri tenuti dalla Giunta con l'Oilos (Organizzazione interprofessionale latte ovino sardo).

Ai problemi finanziari della stagione 2016/2017 si sono aggiunti, a discapito dei pastori isolani, gli eventi atmosferici che hanno ulteriormente danneggiato le aziende. Dalle piogge di dicembre, alle nevicate e le trombe d'aria di gennaio, per finire con le gelate primaverili e l'emergenza siccità tuttora in corso.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata