Palau rafforza servizi e promozione per le sue attrazioni turistiche: la roccia dell'Orso, la fortezza di Monte Altura e il museo etnografico.

Il Comune ha appena concluso le procedure di affidamento della gestione con la riconferma alla Itinere snc, già in passato titolare del servizio.

Solo due operatori hanno partecipato alla manifestazione di interesse. La qualità del progetto e l'offerta più vantaggiosa sono i due criteri che hanno determinato l'assegnazione per i prossimi tre anni a fronte di un canone complessivo di circa 15mila euro.

Una cifra comunque lontana dal valore culturale, storico e ambientale rappresentato da questi siti. Basti pensare alle migliaia di visite che colleziona da solo il famoso "Orso" palese, che domina dall'alto la cittadina, e alle sue innumerevoli foto che fanno il giro del mondo come portabandiera della Sardegna.

L'obiettivo per l'amministrazione guidata dal commissario straordinario, Mario Carta, è, sì, quella di fornire servizi pubblici di qualità, ma soprattutto quella di garantire una forte promozione delle attrazioni che costituiscono un ampliamento dell'offerta per i visitatori che scelgono Palau.

Il posizionamento di bagni chimici, pedane per l'accesso ai disabili, rifacimento dei pannelli indicatori, orario continuato di apertura e biglietti per visite cumulative sono alcuni degli interventi che garantiranno una migliore fruizione.

Ma si scommette, però, su una più incisiva azione di promozione rispetto agli anni precedenti, garantendo la presenza on line e stringendo accordi con associazioni locali per incrementare il numero di visitatori.
© Riproduzione riservata