"Rispetto ai primi cinque mesi del 2015, anno precedente la crisi nei rapporti con Ryaniar, l'aeroporto di Alghero ha perso ben 150mila passeggeri, meno 27%", è la denuncia del consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde, che così commenta la perdita di passeggeri dello scalo algherese da gennaio a maggio 2017.

"I dati dei primi cinque mesi dell'anno sono davvero preoccupanti", rincara Tedde, "l'aeroporto ha perso 50mila passeggeri e quelli internazionali sono passati dai 156mila del 2015 ai 66mila di quest'anno", come certificato da Assaeroporti.

"Nel frattempo gli aeroporti di Cagliari e Olbia continuano a crescere", sottolinea l'ex sindaco di Alghero. "È necessario che gli oltre 40 milioni di euro di fondi per la destagionalizzazione vengano utilizzati in maniera equa, compensando la perdita di passeggeri nello scalo di Alghero, e che venga varato il piano di incentivi che la Sardegna attende dall'inizio della legislatura Pigliaru. Solo in questo modod si potranno eliminare parzialmente gli effetti dell'assenza di politiche sul trasporto aereo", conclude Tedde.
© Riproduzione riservata