L'alba del primo giorno della nuova vita di Matteo Boe inizia con uno scrosciante diluvio estivo.

Quello che si è abbattuto, questa mattina, su Milano e sulla sua periferia dove sorge, tra una superstrada e la campagna, il carcere di Opera.

Qui l'ex primula rossa, condannato per i sequestri che sconvolsero la Sardegna negli anni Ottanta, ha trascorso l'ultima parte della sua pena: 30 anni, poi ridotti a 25.

E da qui, alle 10.40 del mattino, mentre la pioggia lasciava finalmente il cielo al sole, l'ex bandito di Lula si è lasciato alle spalle la cella, pronto a ricominciare da uomo libero.

Una 500 L di colore grigio, guidata da una donna, è passata a prelevarlo, schivando gli sparuti cronisti, tra cui quelli de L'Unione Sarda, assiepati davanti alle sbarre della casa circondariale.

L'ingresso del carcere di Opera

Caricato l'ospite, più magro e più brizzolato di quello immortalato anni fa durante il processo, l'utilitaria ha fatto inversione, superando i cancelli, scortata da un'auto della polizia penitenziaria.

Boe, seduto sul sedile del passeggero, si è chinato per farsi schermo.

Quindi, a un cenno degli agenti, la 500 si è fatta largo, allontanandosi a tutta velocità.

Non una parola, non un commento, non un cenno dall'ex detenuto.

Troppa l'urgenza di allontanarsi dal passato e accelerare verso il futuro.

"È sicuramente un uomo cambiato - commenta uno dei detenuti, uscendo dal carcere in permesso - e non potrebbe essere diversamente". E a cosa pensasse di quel compagno di sventura ha rispsto: "Vent'anni di detenzione ti cambiano per forza, come è successo a me".

Poi la chiosa: "Ho avuto modo di conoscerlo. È una persona tranquilla. Di certo, non è più quello che era un tempo".

Luigi Barnaba Frigoli

Davide Lombardi

IL RITRATTO DELL'EX PRIMULA ROSSA

FOTO:

Matteo Boe lascia il carcere di Opera
L'ex latitante di Lula
Boe ha scontato una pena di 25 anni
Con Angelo Scola
Matteo Boe al carcere di Spoleto
Con Gigi Sanna, leader degli Istentales, che hanno tenuto un concerto al carcere di Spoleto

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDELINA: GUARDA

DITE LA VOSTRA: