La Corea del Nord avrebbe testato un nuovo motore che potrebbe essere utilizzato per un missile balistico intercontinentale in grado di raggiungere anche gli Stati Uniti.

Lo riferiscono fonti dell'amministrazione americana.

La notizia arriva in un momento di crescenti tensioni tra Washington e Pyongyang sulle ambizioni nucleari del regime di Kim Jong-un, che negli ultimi mesi ha effettuato diversi test su missili balistici.

Per gli esperti statunitensi resta difficile valutare quanto il Paese sia vicino al suo obiettivo di costruire un razzo intercontinentale.

Di sicuro, i missili di Pyongyang possono già raggiungere la Corea del Sud o il Giappone, Paesi in cui si registra una presenza militare statunitense.

Ieri il segretario di Stato Usa Rex Tillerson aveva chiesto alla Cina di esercitare la sua influenza su Pyongyang per fermare i suoi programmi nucleare e missilistico.

Tillerson ha definito la Corea del Nord "una minaccia alla sicurezza di alto livello" e si è rivolto a Pechino, che ha la "responsabilità diplomatica di esercitare una maggiore pressione economica e diplomatica sul regime se vuole evitare un'ulteriore escalation nella regione".

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata