Proseguono i controlli a tappeto dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cagliari nei tratti costieri dell'Isola soggetti a vincolo paesaggistico e ambientale.

Questa volta a finire nel mirino è stata la famosa Baia delle Mimose, un complesso di villini e appartamenti che si trova nel comune di Badesi, nel Sassarese.

Gli uomini dell'Arma, nel corso delle verifiche ai cantieri in aree dichiarate di notevole interesse pubblico dal Mibact, hanno trovato 158 unità immobiliari realizzate con abilitazioni ottenute in maniera illecita.

Il gip di Tempio Pausania, su proposta del procuratore Domenica Fiordalisi, ha disposto il sequestro preventivo di quattro unità abitative e di un'area di cantiere destinata alla costruzione di altri 14 appartamenti, "la cui realizzazione avrebbe contribuito a compromette i valori naturali ed estetici di quella costa già in parte irrimediabilmente deturpata".

Il valore degli immobili sequestrati ammonta a circa due milioni di euro.

Sono cinque le persone denunciate a piede libero perché ritenute responsabili di lottizzazione abusiva a scopo edilizio.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata