Mattinata di sangue, quella di ieri, segnata dall'omicidio di una giovane turista a Lu Fraili, frazione di San Teodoro. Erika Preti, 28 anni, di Biella, è stata uccisa a coltellate in un villino che si trova nel pieno centro della borgata, a pochi passi dalla trafficatissima Orientale sarda.

Un efferato delitto avvolto nel mistero e su cui indagano i carabinieri della compagnia di Siniscola. Unico dato certo è che ieri mattina la donna si trovava col compagno, Dimitri Fricano, 30 anni, anche lui di Biella, rimasto a sua volta ferito, e ora ricoverato nell'ospedale di Olbia.

I FATTI - L'orario dell'omicidio risale tra le 10.30 e le 10.45, momento in cui il fidanzato della vittima è uscito in strada sanguinante chiedendo aiuto ad una coppia di turisti francesi che in quel momento passavano davanti all'abitazione.

A Lu Fraili è sopraggiunta una pattuglia dei carabinieri della Tenenza. I militari hanno trovato il cadavere della giovane in una pozza di sangue.

I DUE FIDANZATI - Erika Preti e Dimitri Fricano erano giunti in Sardegna alcuni giorni fa, ospiti di una coppia di amici biellesi che da anni risiedono a San Teodoro, dove lavorano come commessi in un'agenzia.

Dimitri Fricano ha parlato di un blitz di rapinatori. Agli inquirenti ha detto che lui e la fidanzata sarebbero stati vittima di una violenta aggressione nella quale la compagna avrebbe avuto la peggio. Una ricostruzione al vaglio degli investigatori che, al momento, non escludono alcuna ipotesi.

LE INDAGINI - Erika Preti è stata trovata senza vita in una piccola veranda dove erano ben evidenti i segnali di una colluttazione. A ucciderla due fendenti, sferrati con un coltello da cucina seghettato, di cui uno alla gola. Sul posto, sono intervenuti gli uomini del Ris, il comandante provinciale dei carabinieri di Nuoro, colonnello Saverio Ceglie col capitano Andrea Leache che dirige la compagnia di Siniscola.

Nel primo pomeriggio è sopraggiunto il medico legale Vindice Mingioni. A dirigere le indagini è il procuratore generale del tribunale di Nuoro, Andrea Garau, giunto a San Teodoro per accertarsi di persona sugli sviluppi dell'inchiesta. "È una situazione incerta su cui stiamo lavorando", ha dichiarato il magistrato prima di partire alla volta dell'ospedale di Olbia per ascoltare la testimonianza di Fricano.

I COMMENTI - I militari hanno convocato in caserma i padroni di casa, che erano usciti nel primo mattino per andare al lavoro: "Siamo sotto choc", ha raccontato, Alberto, uno dei proprietari dell'appartamento.

"Avevamo deciso di ospitarli per alcuni giorni e mai ci saremmo aspettati una tragedia simile. Erika e Dimitri stavano insieme da dieci anni e sono sempre andati d'accordo. Cosa sia successo non lo capiamo proprio". Ad assistere al delitto anche un cucciolo maltese di 8 mesi. Terrorizzato si è nascosto sotto un letto, e lì è rimasto fino a quando la padrona di casa è andato a prenderlo.

Fabrizio Ungredda

© Riproduzione riservata