Sono stati individuati dalla Squadra mobile di Cagliari i due presunti scafisti responsabili del reato di immigrazione clandestina in relazione allo sbarco avvenuto questa mattina al Porto Canale.

Si tratta di Babacar Ndao, nato in Senegal nel 1983, e Abdul Dosso, classe 1993: il primo era alla guida di un gommone, posto che ha poi abbandonato all'arrivo dei soccorsi confondendosi tra gli altri migranti; il secondo avrebbe avuto invece il ruolo di controllare il gps per seguire la rotta prestabilita.

Entrambi sono in stato di fermo.

L'immagine diffusa dalla polizia con l'indicazione di uno degli scafisti a bordo del gommone:

La foto diramata dalla polizia
La foto diramata dalla polizia
La foto diramata dalla polizia

A portare le 282 persone - tra le quali anche donne e minori - in Sardegna, dopo il salvataggio al largo della Libia, è stata la nave della marina inglese "Echo" con a bordo 282 persone salvate due giorni fa dal naufragio al largo della Libia.

I migranti sono stati fatti scendere suddivisi in piccoli gruppi e sono stati trasferiti alla Fiera, dove sono state predisposte delle postazioni per le visite mediche e le procedure di identificazione.

Questa mattina, un altro sbarco ha interessato le coste del Sulcis. I carabinieri della compagnia di Carbonia hanno operato in diverse zone dell'Isola di Sant'Antioco, allertati da cittadini che hanno visto arrivare alcuni barchini con una ventina di migranti a bordo provenienti dall'Algeria.

Il video dei militari:

Intanto le pattuglie continuano a sorvegliare strade costiere e spiagge alla ricerca di altri uomini.

Sono in corso anche pattugliamenti in mare alla ricerca di altre imbarcazioni; ieri ne sono arrivate tre con a bordo 35 algerini, tra cui due donne.

Il servizio del Tg di Videolina:

© Riproduzione riservata