L'alta pressione, padrona della scena meteo di gran parte dell'Europa centro occidentale da parecchi giorni, si rinforzerá ulteriormente nel corso del weekend che si preannuncia stabile, soleggiato e termicamente sopra le medie del periodo.

Sabato e domenica domineranno cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i nostri comparti con venti deboli a regime di brezza.

Domani le temperature saranno generalmente comprese tra 26°C e 28°C con punte di 30°C/31°C nelle zone interne del sassarese, oristanese e lungo la piana del Campidano.

Domenica sarà la giornata più calda con picchi fino a 33°C nelle pianure e vallate interne dove l'effetto refrigerante del mare sarà limitato. Nelle nostre spiagge le brezze pomeridiane limiteranno la risalita termica a 27°C/28°C.

In fisiologico aumento, complice la maggiore durata ed intensità dell'insolazione, anche le temperature dei nostri mari, ormai ovunque comprese tra 21°C e 21,5°C.

Sconcertante la tendenza a lungo termine che rimane ancora votata ad un clima secco e molto caldo per tutta la prima decade di giugno.
© Riproduzione riservata