Una settantina di elaborati, tre sezioni - saggistico/letteraria, grafico/artistica e tecnico/scientifica - e un tema, quello della diversità, che i ragazzi delle scuole superiori di Olbia hanno analizzato attraverso e sviscerato: domani, venerdì 26 maggio dalle 10, all'Olbia Expo di via Porto Romano, si terrà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso Alfonso De Roberto "Uguali e diversi".

Il premio, organizzato dalla famiglia De Roberto-Tognotti, in collaborazione con Argonauti e Taphros editrice e con il patrocinio del Comune di Olbia, in memoria della testimonianza di impegno sociale del giornalista Alfonso De Roberto, è rivolto alle studentesse e agli studenti.

Riflessioni, idee e soluzioni per superare e abbattere le barriere fisiche, sociali, culturali ed economiche che ancora oggi ostacolano l'uguaglianza e la parità di diritti tra cittadini, sono contenute all'interno dei tanti lavori in concorso che la giuria, composta da Veronica Asara, Caterina De Roberto, Silvia Lidia Fancello, Roberto Ferinaio, Giovannella Monaco, Tino Scugugia e Adelina Doneddu, è tenuta a valutare.

Tre gli elaborati che nel corso della mattinata di domani verranno premiati. Il primo premio consiste, per ognuna delle tre sezioni, in 250 euro assegnati dalla famiglia De Roberto-Tognotti, il secondo e il terzo in libri e dvd messi a disposizione dal quotidiano L'Unione Sarda.

Un premio speciale verrà poi assegnato dal Comune e un altro dall'associazione Insula Felix. A coordinare i lavori, che vedranno anche gli interventi di Nadia Spano, consigliere di amministrazione dell'Aspo e Francesca Ena, membro del Labint e medico responsabile dell'ambulatorio per gli stranieri, sarà il giornalista Claudio Chiusu.