Nello stadio militare della Difesa del Cairo Papa Francesco - in visita pastorale in Egitto - ha celebrato la messa davanti a circa 30mila persone: fedeli cattolici, ma anche ortodossi e musulmani, che lo hanno accolto con canti, striscioni, palloncini bianchi e gialli come i colori della bandiera del Vaticano, e bandiere nazionali.

Durante l'omelia, il Pontefice ha affermato che l'unico "estremismo concesso" è quello della carità, ovvero l'eccesso di amore verso il prossimo: "Dio gradisce solo la fede professata con la vita, perché l’unico estremismo ammesso per i credenti è quello della carità! Qualsiasi altro estremismo non viene da Dio e non piace a lui".

Bergoglio ha dunque parlato dei fedeli "ipocriti" a cui ha voluto lanciare un messaggio chiaro: "Non serve riempire i luoghi di culto se i nostri cuori sono svuotati".

Ieri, all'arrivo in Egitto, il Santo padre aveva invece incontrato l'imam della moschea di Al Azhar, lanciando un appello alle guide spirituali sunnite a "isolare e smascherare" i terroristi.

© Riproduzione riservata