L'ultima transenna è stata eliminata dopo le quattordici e da allora il Bastione di Saint Remy ha cominciato a riaccogliere cagliaritani e turisti.

Quella di oggi è una giornata da incorniciare per Cagliari e per chi ha creduto nel progetto su cui l'amministrazione comunale ha investito risorse (2 milioni e 300mila euro) e tempo (finora 18 mesi dall'apertura del cantiere).

Stasera anche il locale sulla terrazza panoramica accoglierà di nuovo i suoi clienti, invitati alla serata di inaugurazione che segna pure l'inizio della nuova vita del bastione. I lavori sono stati complessi proprio a causa dell'antichità del monumento sul quale finora non erano mai stati fatti interventi.

Ora, terminata la pavimentazione ed eliminate le infiltrazioni d'acqua che mettevano in pericolo tutto il complesso sotto le mura, una grande porzione del bastione viene finalmente restituita ai cagliaritani e ai turisti che in questi giorni circolano per la città e non rinunciano a visitare il sontuoso monumento, molto apprezzato per la sua terrazza panoramica ora rimessa a nuovo.

I lavori però non finiscono qui: la parte antistante del bastione, quella dalla quale si accede dalla storica scalinata di piazza Costituzione, resta sbarrata. Gli interventi sono in corso e richiederanno ancora qualche mese. Di conseguenza, alla terrazza si arriva da via De Candia e dalla scalinata Santa Caterina.
© Riproduzione riservata