Diffusi i dati definitivi del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia: Emmanuel Macron (En Marche) ha ottenuto il 23,75 per cento dei voti, mentre Marine Le Pen (Front National) il 21,53% (saranno loro i due candidati al ballottaggio del 7 maggio); seguono François Fillon, che sfiora il 20%, mentre Jean-Luc Mélenchon si ferma al 19,6 per cento, e Benoit Hamon resta indietro col 6 per cento.

Lo scontro tra i due contendenti è senza precedenti: da un lato l'esordiente centrista, dall'altro l'estrema destra (che mai prima d'ora aveva ottenuto tanti voti, circa 7 milioni).

Grandi festeggiamenti nei quartier generali di entrambi, mentre nella notte si sono registrati scontri tra manifestanti e polizia a Parigi e anche in altre città della Francia, come Nantes e Rennes, si sono svolti cortei e proteste: sono 29 le persone arrestate (143 i manifestanti inizialmente fermati) e nove le persone rimaste ferite (sei poliziotti e tre cittadini) dopo che centinaia di giovani che si sono definiti "antifascisti", ritrovatisi in Place de la Bastille, hanno inneggiato alle "barricate".

Dopo il lancio di bottiglie e petardi contro gli agenti, la polizia ha caricato i manifestanti, e i disordini non hanno avuto ulteriori conseguenze, il video:

Intanto, al Palais des Expositions di Porte de Versailles, a Parigi, Macron ha tenuto il suo discorso, il primo dopo la diffusione dei dati ufficiali di voto: "Cari compatrioti, il popolo francese si è espresso. E mentre il nostro Paese attraversa un periodo segnato da terrorismo, sfide economiche, sofferenze sociali, urgenze ecologiche, ha risposto nel più bello dei modi, andando a votare massicciamente mettendomi in testa al primo turno", sono state le prime parole dal palco.

Anche Le Pen ha arringato i suoi, che le urlavano "On va gagner" ("Vinceremo"): "Mi sento addosso l'immensa responsabilità della difesa della nazione francese, la prima tappa verso l'Eliseo è superata. È un risultato storico, un atto di fierezza francese, di un popolo che solleva la testa, che confida nel futuro".

Il discorso di Marine Le Pen:

Il discorso di Emmanuel Macron:

© Riproduzione riservata