Il Comune ha negato a un bimbo che frequenta la mensa dell'asilo la possibilità di mangiare cibo vegano. Allora i genitori fanno ricorso e il Tar dà loro ragione, multando l'ente pubblico.

"Un comune non può rifiutare senza motivazione di servire un pasto vegano a un bambino dell'asilo qualora i genitori lo abbiano richiesto".

È successo a Merano (Bolzano),

Lo scorso settembre, all'atto dell'iscrizione alla scuola materna, una mamma aveva espressamente richiesto che a suo figlio fosse somministrato esclusivamente un "menu senza carne e pesce", allegando un certificato medico che consigliava di escludere dalla dieta anche uova e latticini.

Il Comune però si era rifiutato di accogliere la richiesta, sostenendo che tale regime alimentare non era previsto dalla scuola.

La donna si è allora rivolta al tribunale amministrativo. Ancora non sono state rese note le motivazioni della sentenza.