"Ho rotto il femore a un'anziana per allenarmi".

È finito nel mirino degli inquirenti Norberto Confalonieri, noto ortopedico a Milano, indagato per aver procurato danni fisici ai pazienti e per aver sponsorizzato l'acquisto di protesi in cambio di soldi e prestigio.

Il medico, primario di Ortopedia e Traumatologia all'ospedale Gaetano Pini del capoluogo lombardo, è stato arrestato e messo ai domiciliari per corruzione e turbativa d'asta dalla guardia di Finanza.

Secondo il pm, Confalonieri spingeva i suoi pazienti a comprare i prodotti delle multinazionali farmaceutiche Johnson & Johnson e B. Braun e in compenso riceveva denaro, inviti a programmi tv, convegni e benefit, per lui e per i suoi familiari.

"Una situazione - si legge in una nota della procura - in cui ha costantemente asservito la sua funzione agli interessi delle due società".

Le stesse aziende sono indagate per i reati commessi dai propri dipendenti, quattro in particolare.

Sono in corso inoltre indagini sugli interventi del professionista che, in una intercettazione, parlava - si legge nell'ordinanza - di aver "provocato la rottura di un femore ad un'anziana paziente 78enne", operata nel pubblico, per "allenarsi" in vista di un intervento privato.
© Riproduzione riservata