L'alta pressione delle Azzorre, padrona quasi incontrastata dello scacchiere meteorologico mediterraneo da circa un mese, condizionerà il tempo isolano anche nel weekend.

Arretrando leggermente il proprio baricentro verso l'aperto Atlantico, dove posizionerà i massimi di pressione al suolo, andrà a pescare masse d'aria mite e temperata di origine oceanica per pilotarle tramite correnti di maestrale proprio in direzione dei nostri lidi.

Le perturbazioni continueranno a scorrere invece ad alte latitudini, concentrandosi soprattutto sul mare del Nord e sulla penisola scandinava.

Sabato i cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi. I venti si disporranno da maestrale, intensificandosi soprattutto nelle ore pomeridiane con raffiche fino a 60 km/h - 70 km/h esclusivamente in Gallura e Baronia.

Sul Cagliaritano invece i rinforzi saranno moderati e non si andrà oltre i 40 km/h. Le temperature si manterranno superiori alle medie del periodo e nelle ore più calde del giorno saranno possibili diffusi picchi fino a 21°C/23°C lungo i tratti costieri orientali e meridionali.

Domenica sarà una giornata fotocopia dal punto di vista termico, con i poli del calore sempre localizzati ad est e sud. I venti tenderanno ad indebolirsi già dalla mattinata e si manterranno ampie le schiarite.

Confermato invece il cambio di circolazione ed il ritorno delle perturbazioni sul finire del mese.
© Riproduzione riservata