Resta alto l'allarme terrorismo in Germania, dove oggi la polizia ha deciso di chiudere un centro commerciale dopo aver ottenuto dalle agenzie di intelligence "indizi concreti" di un imminente attentato.

Si tratta del Lombecker Plaz, di Essen, uno dei più grandi shopping center della Germania, con i suoi oltre 200 negozi. L'ordine di chiusura è arrivato prima che la struttura aprisse i battenti.

Sullo sventato attacco due persone sono state ascoltate dagli inquirenti tedeschi. I due, residenti nella città di Oberhausen, non sarebbero però le coloro che avrebbero dovuto prendere parte all'attentato.

"Per evitare ai visitatori possibili rischi non si potrà accedere né ai negozi né al garage", recita un comunicato della polizia.

"Abbiamo deciso di chiudere lo shopping center perché consideriamo serie minacce", ha detto il portavoce della polizia Christoph Wickhorst.

Secondo la stampa tedesca l'allarme riguarda un possibile attacco da parte di diversi attentatori suicidi muniti di esplosivi. Un allarme molto concreto, visto che alla polizia erano stati forniti dettagli precisi su ora e luogo dell'offensiva.

Secondo informazioni citate dall'emittente WDR il piano sarebbe stato quello di compiere un attentato di matrice islamica. La

Wdr cita informazioni secondo cui sarebbe stata una persona collegata allo Stato Islamico a dare dall'estero l'ordine di compiere un attentato dinamitardo a Essen mentre le istruzioni per l'assemblaggio di un ordigno sarebbero state fornite via Internet. La soffiata che ha spinto a chiudere il centro è arrivata ieri.

© Riproduzione riservata