Il candidato centrista Emmanuel Macron, leader di En Marche! per la prima volta supera Marine Le Pen nelle intenzioni di voto per il primo turno delle presidenziali francesi, in programma il prossimo 23 aprile, raggiungendo il primo posto nella corsa all'Eliseo.

Secondo quanto è emerso dal sondaggio condotto da Harris Interactive per France Télévisions, Macron potrebbe ottenere circa il 26% dei voti al primo turno, 6 punti percentuali in più rispetto al monitoraggio di due settimane fa.

La leader del Front National - al centro dell'inchiesta del Parlamento di Strasburgo sui rimborsi indebiti agli europarlamentari - è invece scesa al secondo posto, con il 25% dei voti, percentuale rimasta stabile nell'ultimo mese.

In calo invece la popolarità del conservatore François Fillon che, a causa del Penelopegate - lo scandalo sui presunti impieghi fittizi della moglie e dei due figli - ha perso un punto percentuale e si attesterebbe al 20%.

Infine, sempre secondo le rilevazioni del sondaggio, circa il 13% dei francesi ha dichiarato che voterà il socialista Benoît Hamon, a cui seguono a ruota i consensi per il candidato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon (12%) e per il sovranista Nicolas Dupont-Aignan (3%).

Il secondo turno dovrebbe confermare i risultati del primo, incoronando Macron come presidente francese, con un risultato schiacciante: il 65% dei voti contro il 35% attribuito alla Le Pen.

HOLLANDE CANDIDATO IN EXTREMIS? - Secondo "Le Parisien", a un mese e mezzo dalle elezioni, Francois Hollande sarebbe pronto a scendere in campo e candidarsi, allarmato dallo "spauracchio" della possibile vittoria della Le Pen.

Secondo le indiscrezioni del giornale francese, il capo di Stato socialista avrebbe già raccolto le 500 firme di patrocinio necessarie per partecipare alla corsa all'Eliseo.
© Riproduzione riservata