La Regione si espande. E lo farà sfruttando i terreni che furono dell’ex caserma Trieste e che l’ente ereditò dall’Esercito a metà degli anni Settanta. È qui, nei ventimila metri quadrati rinchiusi tra i binari delle ferrovie, il viale Trieste, via Cesare Battisti e il parco della Motorizzata e dell’Antinfortunistica della Polizia municipale, che sorgeranno i nuovi edifici degli assessorati al Lavoro e all’Agricoltura, un centro congressi e un parco verde che potrebbe essere gestito direttamente dal Comune come area di cessione.

La Regione, insomma, intende così completare il programma di accentramento dei servizi. Con l’amministrazione comunale il confronto è non solo partito ma ha già imboccato la strada dell’accordo.

Questa è una fetta di città inserita nel cosiddetto Bando delle Periferie, già finanziato dal Governo Renzi e che interesserà anche Sant’Avendrace e San Paolo.

Prima dell’avvio dei lavori, nell’area dell’ex Caserma Trieste arriveranno gli archeologi della Soprintendenza per una serie di saggi di scavo per verificare l’eventuale presenza nel sottosuolo di emergenze archeologiche. Non certo una rarità in questa in passato legata a Santa Igia.

L'articolo completo nel quotidiano oggi in edicola

© Riproduzione riservata