Prolungata anche alla giornata di domani l'allerta meteo della Protezione Civile dopo i devastanti effetti della tempesta di scirocco accompagnata da piogge abbondanti, grandinate in diverse zone dell'Isola.

Resta il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico sulle zone di allerta Flumendosa-Flumineddu e Gallura.

Declassato a giallo, invece, il codice dell'Iglesiente sino alla mezzanotte di oggi.

Codice giallo, sempre sino alla mezzanotte, anche per il resto dell'Isola, tranne Montevecchio rimasto verde.

I dati evidenziano un innalzamento dei livelli idrometrici dei bacini

Flumendosa, Cedrino e Posada.

A Ballao è stata raggiunta la soglia idrometrica più elevata.

Per quanto riguarda i quantitativi di pioggia, il dato maggiore è stato registrato a Urzulei: il pluviometro di Genna Silana ha registrato 151 millimetri di pioggia.

Seguono Villagrande Strisaili (123 millimetri) e Sadali (113

millimetri).

ALLARME NEL NUORESE- Resta forte l'allarme anche nel Nuorese dove la Prefettura ha lanciato un appello agli abitanti del capoluogo e di Oliena, Orgosolo, Mamoiada, Dorgali, Fonni e Desulo perchè non si spostino dai loro paesi, non si mettano in viaggio.

Non sussistono pericoli nei centri abitati, precisa la Prefettura, ma nella viabilità che in diversi tratti è compromessa da frane, smottamenti e allagamenti.

Per questo sono state chiuse la provinciale 7 tra Desulo e Fonni e anche le strade che collegano il capoluogo a Orgosolo e Oliena e la Oliena- Dorgali.

In Ogliastra è stato invece riaperto al traffico il tratto della SS125 tra Urzulei e Triei.

TRENO BLOCCATO- Il treno regionale 26912 Sassari-Olbia

con 30 passeggeri a bordo ha dovuto interrompere la corsa tra Monti e

Berchidda a causa di una frana.

Sul posto intorno alle 18,30 sono intervenuti i vigili del fuoco e le squadre di Trenitalia che hanno provveduto a trasportare i passeggeri a Berchidda

e Monti da dove sono stati poi portati a destinazione con pullman.

Trenitalia fa sapere che le squadre sono a lavoro per liberare la sede

ferroviaria.

Operano in condizioni proibitive per il forte vento e la pioggia.

CAGLIARI SPAZZATA DALLA TEMPESTA - A Cagliari, dove è stato chiuso un tratto dell'Asse mediano il forte vento ha provocato danni enormi e problemi in città col traffico in tilt.

Chiuso al traffico anche il tratto della statale 195 dal km 3,500 al km 11.

Sulla strada la mareggiata ha riversato tra i vari detriti sabbia e alghe. Il traffico in direzione Pula è deviato all'altezza della zona industriale mentre per chi procede nella direzione opposta la deviazione è all'altezza del km 11sulla Provinciale 1.

Effetti della mareggiata sulla SS195
Effetti della mareggiata sulla SS195
Effetti della mareggiata sulla SS195

"Tutte le squadre della Protezione Civile e della Polizia Municipale sono sul territorio per interventi urgenti e per presidiare le zone più esposte - si legge in un comunicato del Comune -. Si consiglia la massima prudenza negli spostamenti sia a piedi che in macchina limitandosi ai casi di stretta necessità".

ALBERI SRADICATI E ABBATTUTI- Un grosso albero è caduto in viale Diaz: la strada è stata chiusa in parte.

In viale Italia a Pirri la copertura di un tetto è stata sradicata dalla forza del vento ed è finita sopra un'auto (guarda il video).

A causa di un albero pericolante è stato chiuso il tratto di Asse mediano all'altezza dello svincolo di via Tramontana e sino a poco prima dello svincolo di via dei Conversi.

Alberi sulle auto in sosta
Alberi sulle auto in sosta
Alberi sulle auto in sosta

Ma gravi danni alle auto in sosta e in transito sono stati provocati nel Largo Carlo Felice dai rami di alberi spezzati dalla furia dello scirocco e dagli stessi alberi abbattuti.

I rami di un albero sono crollati davanti all'ingresso di un palazzo in via De Magistris sempre nel capoluogo.

Numerosi gli interventi in corso dei vigili del fuoco e della polizia municipale.

SPIAGGIA DEL POETTO SOMMERSA DAL MARE -Situazione particolamente difficile al Poetto.

Il quartiere in serata è rimasto al buio per un guasto all'impianto di illuminazione pubblica.

Ma l'acqua dal mare si è spinta anche oltre la strada raggiungendo alcune abitazioni che sono rimaste ugualmente al buio.

Ancora una volta la spiaggia è stata sommersa dall'acqua del mare che ha cancellato estesi tratti di arenile.

Un grosso albero si è abbattuto sulle auto in via dei Giudicati

L'albero sulle auto in via dei Giudicati
L'albero sulle auto in via dei Giudicati
L'albero sulle auto in via dei Giudicati

Il Comune di Cagliari ha chiuso i parchi cittadini e i cimiteri a causa del forte vento di scirocco che soffia con raffiche di 65kmh che sta creando numerosi disagi in città. La decisione dell'Amministrazione è dovuta al pericolo di caduta di alberi, lampioni dell'illuminazione pubblica, cartelli stradali e pubblicitari che possono arrecare danno alle persone.

Le navi militari che erano in rada sono state costrette a riparare in porto aiutate dai rimorchiatori. Bloccati anche i traghetti Tirrenia.

Una forte mareggiata sta spazzando il Poetto con onde altissime.

Disagi anche nei collegamenti aerei: due voli diretti a Cagliari provnienti da Cracovia e Milano Linate, sono stati dirottati ad Alghero.

ALLERTA ARANCIONE - La Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta arancione, ossia stato di preallarme, per tutta la costa orientale della Sardegna (Gallura, Flumendosa, Flumineddu) e per l'Iglesiente.

Sono previste precipitazioni molto intense, venti forti da est e mare molto agitato. Una situazione che, secondo le previsioni meteo, potrebbe peggiorare ulteriormente nella giornata di domani.

Per le zone di allerta Tirso, Campidano e Logudoro è invece codice giallo, criticità ordinaria.

I rami caduti da un albero in via Magistris a Cagliari
I rami caduti da un albero in via Magistris a Cagliari
I rami caduti da un albero in via Magistris a Cagliari

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione civile, a seguito dell'avviso del Dipartimento meteoclimatico dell’Arpas, ha emesso un avviso che mantiene il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico sulle zone di allerta Flumendosa-Flumineddu e Gallura per tutta la giornata di domenica. Declassata a giallo il codice dell'Iglesiente sino alla mezzanotte di oggi. Codice giallo, sempre sino alla mezzanotte, anche per il resto dell'Isola, tranne Montevecchio rimasto verde.

La Sala operativa regionale integrata sta lavorando a pieno regime per rispondere alle richieste di soccorso.

"Viste le avverse condizioni meteo invito nuovamente alla massima prudenza e attenzione. Come infatti previsto dalle norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo i fenomeni meteo occorre limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni stessi, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile - ha affermato l'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, che sta seguendo l'evoluzione del fenomeno direttamente dal Dipartimento meteoclimatico dell'Arpas di Sassari -.

Ricordo che i bollettini emessi del Centro funzionale hanno una finalità di Protezione civile e cioè servono affinché le autorità di protezione civile attivino le procedure per la messa in sicurezza della popolazione".
© Riproduzione riservata