Questa mattina, all'apertura dell'evento Global Game Jam all'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, è stato presentato Discover Cagliari: un videogame turistico per smartphone basato sulla realtà aumentata.

Un progetto dell'associazione Fabbricastorie finanziato dalla Fondazione di Sardegna e realizzato dalla società cagliaritana Net-Press. Per la precisione, Discover Cagliari è un gioco turistico da giocare su cellulari con sistema operarivo iOS (Apple) o Android.

Consiste in una caccia al tesoro nella quale il giocatore compie un itinerario turistico lungo il quartiere storico di Castello nel tentativo di difendere la città dall'attacco di forze soprannaturali.

Il gioco è realizzato in lingua italiana e inglese ed è progettato per poter essere giocato in poche ore, perfetto per i croceristi o altri turisti in visita breve nella città. Ma capiamo meglio il gioco.

I demoni esistono e minacciano la terra. Uno sparuto gruppo di umani che ama definirsi Gli Artefic" si preoccupa di proteggere il genere umano da questa spaventosa minaccia. In tutte le epoche hanno disseminato le città di Sigilli, difese magiche poste in corrispondenza dei monumenti che attendono di essere attivare in caso di attacco dei demoni. Il gioco utilizza la tecnica della realtà aumentata.

Sulla mappa e sulle istruzioni scritte è possibile vedere a quali monumenti della città corrispondo i sigilli di difesa. Inquadrando i monumenti con la fotocamera dello smarthphone è possibile interagire con essi e attivarli.

Per farlo, però, dovrà cercare di risolvere gli enigmi che li proteggono e impediscono agli sprovveduti di attivarli inavvertitamente. Solo i sapienti, infatti, possono attivare i sigilli.

Discover Cagliari si ispira al flone narrativo degli archeo-thriller (indiana Jones, Il codice da Vinci, Il pendolo di Focalt), riproducendo in forma interattiva il gusto della caccia al tesoro nella quale le soluzione agli enigmi è dettata da ciò che il giocatore vede attorno a se. Il progetto è dell'associazione culturale Fabbricastorie (www.fabbricastorie.it) grazie al contributo della Fondazione di Sardegna.

L'associazione è nata nel 2010 ed è composta da autori di giochi, attivi da decenni nel panorama ludico nazionale, si occupa di promuovere la cultura ludica in tutte le sue forme, la valenza educativa, formativa, sociale e ambientale della pratica del gioco, lo sviluppo della creatività individuale di tutti i cittadini e la tutela dei diritti degli autori di giochi.

Dal 2017 l'associazione organizza la sessione cagliaritana della Global Game Jam, manifestazione mondiale dedicata allo sviluppo di un videogioco in sole 48 ore. Discover Cagliari è stata, invece, sviluppata da Net Press (www.net-press.it), impresa cagliaritana specializzata nella realizzazione di videogiochi, soprattutto legati all'apprendimento e alla valorizzazione turistica.

Nel 2015 ha realizzato per il Comune di Alghero "Gli ultimi abitanti di Palmavera" videogioco per smartphone in realtà aumentata dedicato all'omonimo villaggio nuragico. Il download del gioco sarà disponibile, per gli utenti Android, dal 30 gennaio sul Play Store o direttamente dal sito ufficiale: http://discover-cagliari.fabbricastorie.it/
© Riproduzione riservata