Nel suo Dna la passione per il mare e gli ideali di solidarietà, quelli trasmessi dal nonno Nazario Sauro, tenente di vascello e medaglia d’oro al valor militare ucciso dagli austriaci nel 1916.

Il nipote Romano vuole raccontare le sue gesta circumnavigando l’Italia a bordo della Galiola III,

“Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”, toccando i principali porti della Sardegna come Porto Torres, Alghero, Olbia e Cagliari.

Un progetto inserito nell’ambito delle commemorazioni organizzate sia per ricordare il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei cento anni dalla morte del marinaio ribelle. Il comandante, ammiraglio Romano Sauro partito ad ottobre dal porto di Sanremo farà tappa a Stintino e Porto Torres il 19 e il 20 gennaio dove incontrerà gli studenti dell’Istituto nautico “Mario Paglietti” e presenterà il libro sulla vita del nonno, “Nazario Sauro. Storia di un marinaio” .

Una conferenza con le scolaresche ed un incontro con gli organizzatori dell’evento, i soci della Lega Navale di Porto Torres, presieduta da Nando Scano, per parlare del mare, del nonno e della Grande guerra.

La sua avventura finirà tra due anni (ottobre 2018) a Trieste.
© Riproduzione riservata