L'ex astronauta e senatore statunitense John Glenn, passato alla storia per essere stato il primo americano in orbita intorno alla Terra, è morto in ospedale a Columbus all'età di 92 anni.

Ne ha dato notizia su Twitter il governatore dell'Ohio, John Kasich.

La carriera di Glenn cominciò nel 1942, quando si arruolò nei Marines e divenne pilota; il primo storico giro orbitale intorno alla Terra fu compiuto da Glenn il 20 febbraio del 1962.

Anche la Nasa, che ha espresso le sue condoglianze, lo ha definito "un vero eroe statunitense".

"Il primo statunitense ad avere orbitato intorno alla Terra ci ha ricordato che con coraggio e spirito di scoperta non c'è limite alle vette che possiamo raggiungere insieme", ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. "Con la morte di John, la nostra nazione perde un'icona e Michelle e io perdiamo un amico. L'ultimo dei primi astronauti Usa ci lascia, ma spinti dal suo esempio sappiamo che il nostro futuro sulla Terra ci obbliga a continuare a raggiungere nuovi cieli", ha aggiunto Obama.

John Glenn era tornato ancora una volta a fare la storia nel 1998, diventando a 77 anni la persona più anziana volare nello spazio a bordo di Discovery. Fu senatore democratico, in rappresentanza dell'Ohio, dal 1974 al 1999.

Nel 2012 Obama gli consegnò la medaglia della libertà, la massima onorificenza civile nel Paese, per essere diventato con la sua storica carriera "un eroe in tutti i sensi".

Nella Seconda guerra mondiale fu pilota in 59 missioni di combattimento, che si unirono a oltre 90 nella Guerra di Corea. Di origini umili, figlio di un idraulico e un'insegnante, si sposò con il suo amore d'infanzia Annie, con la quale ha avuto due figli, John e Carolyn.
© Riproduzione riservata