Come anticipato nei giorni scorsi, il generale in pensione James Mattis sarà il nuovo segretario alla Difesa degli Stati Uniti.

Lo ha annunciato il presidente eletto Donald Trump a Cincinnati, Ohio, dove è impegnato nel suo "tour della vittoria", definendo Mattis "uno dei più grandi, grandi generali" del Paese, "il meglio che abbiamo".

Dopo aver chiesto scherzosamente ai suoi sostenitori di mantenere il segreto, "non facendo uscire" la rivelazione "dalla stanza", il magnate ha fatto l'annuncio riferendosi al generale con il suo soprannome: "Nomineremo 'Mad dog' (Cane matto) Mattis come segretario alla Difesa. Ma non lo annunceremo fino a lunedì, quindi non ditelo a nessuno".

CHI È MATTIS - Nato 66 anni fa, Mattis sarà il primo ex militare a diventare segretario della Difesa dal 1951.

Prima di giurare, però, dovrà ottenere il nulla osta del Congresso, in quanto la legge prevede che debbano trascorrere almeno 7 anni dalla fine della carriera in divisa all'assuzione di incarichi governativi.

Arruolatosi diciottenne nei Marines, ha scalato negli anni tutti i gradi dell'esercito Usa, fino a diventare generale.

Grande appassionati di libri e lettura (ha una biblioteca con oltre 7mila volumi), ha guidato le truppe americane in Afghanistan nel 2001 e in Iraq nel 2003 ed è un fervido oppositore del regime iraniano, che giudica come principale minaccia per l'equilibrio del Medioriente.

Per Trump è l'ufficiale oggi più simile al generale George Patton che guidò le truppe americane durante lo sbarco in Normandia.
© Riproduzione riservata