Record di malori, a Lambrate (Milano), tra i visitatori della mostra internazionale anatomica "Real Bodies, scopri il corpo umano".

Dall'apertura si sono registrati 63 episodi, circa 3 al giorno, tanto che la direzione ha dovuto predisporre una zona infermeria e sta valutando anche di installare un defibrillatore.

"C'è una percentuale di persone impressionabili - dice il patron e promoter mondiale di Venice Exhibition, società cui fa capo la mostra, Mauro Rigoni - lo avevamo già riscontrato a Lisbona dove registrammo 220mila ingressi in 5 mesi di apertura, e ora si sta verificando anche per il pubblico in visita all'edizione completamente rinnovata di Milano. Buona parte dei visitatori che hanno accusato mancamenti, comprendendo anche cali di pressione e vertigini, sono maggiorenni, molti sono maschi fra i 20 e i 35 anni".

Le zone in cui i malori si verificano con maggiore frequenza sono quelle dedicate all'apparato riproduttivo, con i feti nei vari stadi di crescita, e quella delle autopsie con organi aggrediti dai tumori.

All'ingresso, in ogni caso, sono stati appesi i cartelli che segnalano alle persone più impressionabili di evitare l'accesso, anche se, precisa Antonello Cirnelli, medico legale e curatore scientifico dei contenuti della mostra, "Real Bodies è adatta a tutti, senza distinzione, e mostra senza filtri la realtà del corpo umano con esclusive finalità di divulgazione scolastica e scientifica, senza spettacolarizzazione della morte".

"REAL BODIES", LA MOSTRA - VIDEO:

© Riproduzione riservata