La Polizia di Stato di Catania ha arrestato 15 persone di nazionalità nigeriana per associazione a delinquere finalizzata alla tratta di persone ai danni di giovanissime donne di nazionalità nigeriana, tratta di esseri umani, con l'aggravante della transnazionalità, per aver reclutato, introdotto, trasportato e ospitato nel territorio dello Stato giovani donne nigeriane al fine di costringerle ad esercitare la prostituzione e del reato di sfruttamento della prostituzione.

Le indagini, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, condotte dalla Squadra Mobile di Catania, hanno evidenziato l'esistenza di più organizzazioni criminali - con basi operative in Nigeria, in Libia, nella città di Catania, in Campania e in altre città del Nord Italia - che reclutavano in Nigeria giovani donne.

Queste, dopo essere state sottoposte a rito voodoo e avere contratto un debito, venivano trasferite dapprima in Libia, quindi condotte a bordo di imbarcazioni in Italia.

L'anno scorso, a Ragusa, è stata smantellata un'altra banda che operava tra Nigeria, Libia, Italia e altri Paesi europei nel traffico di giovani donne nigeriane, spesso minorenni:

© Riproduzione riservata