Policlinico universitario e San Giovanni di Dio: basta un click per scaricare referti, prenotare le visite online, verificare i tempi di attesa nei Pronto soccorso e, a breve, per ottenere radiografie, ecografie, tac e risonanze.

L’app è stata presentata questa mattina al Policlinico Duilio Casula da Giorgio Sorrentino direttore generale dell’Aou di Cagliari, Andrea Casanova, responsabile Sistemi informativi Aou, Gabriele Abbagnara responsabile Area Commerciale Tim per la Pubblica Amministrazione Locale di Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, Giulio Verlicchi Area Manager Tim per la Sardegna e Gianni Sulas, Key account manager Tim per la Pubblica amministrazione della Sardegna.

L’app è scaricabile su app store e google play gratuitamente e rivoluziona il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. «L’innovazione digitale – dice Sorrentino – deve sempre essere al servizio degli utenti. Ecco perché abbiamo deciso di fornire a tutti uno strumento che permetterà di avere tanti servizi in mobilità. Essere a portata di click significa rendere la vita più semplice ai nostri pazienti e ai loro familiari, non costringerli ad andare in ospedale se non quando è davvero necessario».

Insomma, prosegue Sorrentino, «vogliamo rendere il paziente davvero protagonista: interagirà con noi, ci darà consigli e in tempo reale usufruirà dei nostri servizi sanitari. Il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione è una condizione fondamentale per migliorare i servizi, renderli sempre più smart, facili e semplici da utilizzare. Senza più perdite di tempo».

L’app è stata realizzata da TIM con il suo partner tecnico Dromedian. Gabriele Abbagnara responsabile Area Commerciale TIM per la Pubblica Amministrazione Locale di Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, è soddisfatto della partnership con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari. «Lo sviluppo delle app è condizione indispensabile nell'avvicinare i cittadini ai servizi evoluti offerti dalla Pa e nello specifico all'utilizzo della tecnologia nel settore della Sanità‎. Questo sviluppo deve essere accompagnato da un’adeguata base infrastrutturale. TIM accompagna attivamente la Pubblica Amministrazione con il proprio piano di investimenti nelle reti fisse e mobili di nuova generazione, partecipando allo sviluppo della digitalizzazione e dei nuovi servizi».

L’obiettivo dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, dice ancora Sorrentino, «è quello di semplificare la vita al cittadino, di venire incontro alle esigenze dei nostri pazienti rinnovandoci continuamente, grazie a una tecnologia sempre al passo con i tempi. La sfida della nostra azienda è marciare assieme ai nostri pazienti per offrire loro una sanità e un’accoglienza di qualità».