Nessuna offerta, come nei dieci tentativi precedenti: l'aeroporto di Alghero rimane senza soci privati e da più parti viene chiesto di bloccare la procedura di vendita avviata dalla Regione, proprietaria della Sogeaal.

Alla scadenza di oggi nessuno si è presentato per rilevare il 71,25 per cento della società.

Le possibilità di trattenere Ryanair nello scalo della Riviera del Corallo durante l'inverno sono ormai inesistenti: la chiusura della base è programmata per l'inizio di novembre.

E mentre il consiglio di amministrazione della Sogeaal proroga al 28 novembre prossimo del termine di presentazione delle offerte di sottoscrizione delle azioni poste sul mercato la Regione pensa di ricapitalizzare la società di gestione, una strada sino a pochi giorni fa non percorribile.

"Il ripristino del capitale sociale da parte di privati era fino a qualche giorno fa l'unica via percorribile dal punto di vista normativo, mentre oggi il recentissimo decreto legislativo 175, entrato in vigore il 23 settembre, consente di prospettare uno scenario differente con un intervento di ricapitalizzazione totale della Società di gestione dell'aeroporto di Alghero da parte della Regione", si legge in una nota diffusa dall'Ufficio stampa della Regione alle 19,30. "Su questo punto si aprirà a brevissimo un confronto con i responsabili della Sogeaal, continuando a portare avanti senza sosta tutte le iniziative necessarie per mettere in sicurezza lo scalo catalano, nella massima considerazione delle decisioni che gli amministratori e il collegio sindacale della società hanno adottato e rispettandone le insindacabili prerogative. Questo è il contesto che si delinea.

Anche il sindaco di Alghero Mario Bruno sollecita la ricapitalizzazione de parte della Regione. "Si ritorni subito in aula per la messa in sicurezza della Sogeaal, la ricapitalizzare da parte della Regione è infatti possibile. Lo sancisce il nuovo testo unico in materia di società a partecipazione pubblica in vigore proprio da questi giorni, che il consiglio regionale deve recepire velocemente con procedure accelerate previste dall'articolo 102 del regolamento consiliare. Anche senza nessun privato disposto all'acquisto del pacchetto azionario sul mercato, la società di gestione dell'aeroporto di Alghero può e deve essere immediatamente salvata e rilanciata. Nel frattempo - propone il sindaco della città Catalana - si chiuda il contratto con Ryanair e si salvi la base. Si attivi un sistema d'incentivi possibile al segmento low cost, in grado di diversificare le rotte e intercettare nuovi vettori". Lo afferma il sindaco di Alghero, Mario Bruno, all'esito della chiusura del bando per l'acquisizione da parte di privati delle quote Sogeaal inoptate. Confermato per la giornata di domani, mercoledì 28 Settembre (ore 11), l'incontro a Sant'Anna del tavolo territoriale di coordinamento composto da Sindaci, sistema delle imprese e organizzazioni sindacali.
© Riproduzione riservata