Visita a sorpresa del ministro delle infrastrutture e dei lavori pubblici Graziano Del Rio a Porto Torres.

Un sopralluogo presso lo scalo turritano per verificare insieme alla Capitaneria- Guardia costiera lo stato di avanzamento dei lavori «che devono essere sbloccati al più presto in virtù degli impegni del governo sugli investimenti da realizzare nel porto di Porto Torres». Nel corso della visita l’ingegnere dell’Autorità portuale Marco Mura e il comandante della Capitaneria di porto Paolo Bianca hanno illustrato al ministro lo stato dell’arte.

L’adeguamento tecnico-funzionale della banchina di Ponente, con il prolungamento dell’antemurale ancora da avviare per consentire l’ingresso dei traghetti di linea a levante.

Un investimento di circa 30 milioni di euro.

L’opera, una volta realizzata, consentirà di rendere agevole l’ingresso e l’uscita delle navi, riducendo l’agitazione ondosa nell’avamporto e nel porto interno.

E poi le incompiute come il mercato ittico e il Terminal crociere, ancora sottosequestro da parte dell’autorità giudiziaria. Un quadro esaustivo su «un porto dalle grandi potenzialità», ha sottolineato il Ministro Del Rio «dove i lavori devono essere immediatamente sbloccati»
© Riproduzione riservata