"Siate sempre cittadini consapevoli, sostenitori della libertà di pensiero", dice il Rettore dell'università di Cagliari Maria Del Zompo di fronte a una platea di 12 studenti universitari (tutti laureati con 110 e lode), premiati ieri come i migliori laureati nel 2013-2014. Per problemi amministrativi dell'Università di Cagliari, la cerimonia si è svolta con un anno di ritardo.

"Chiedo scusa a voi per questo ritardo, alla fine ce l'abbiamo fatta", dice il Rettore. Che aggiunge: "E' la formazione ricevuta grazie alle vostre famiglie e ai docenti che vi consentirà di ambire a qualunque occupazione, con la certezza di essere in grado di dimostrare quanto avete imparato anche nei posti di lavoro apparentemente più slegati dal vostro titolo di studio".

Ecco la lista dei "magnifici 12": si tratta Laura Boi (Biologia) Martina Piras (Chimica e tecnologie farmaceutiche), Antonio Carlo Bertolino (Ingegneria meccanica) e Alessandro Falchi (Ingegneria meccanica), Giuseppe Allegra (Scienze delle attività motorie e sportive) e Marina Taccori (Medicina e Chirurgia), Gianfranco Pusceddu (Matematica) e Cristiana Passiu (Scienze chimiche), Elisa Pau (Economia e finanza) e Valeria Falchi Delitala (Giurisprudenza), Margherita Lecis Cocco Ortu (Filosofia) e Giorgia Serra (Scienze della formazione primaria).

Ai 12 studenti che sono risultati essere i migliori laureati della facoltà di Cagliari nel 2013-2014 è stata assegnata una borsa di studio del valore di duemila euro.