Innovativa iniziativa dello storico Istituto agrario Duca degli Abruzzi di Elmas, che ha ideato e celebrato la cerimonia di consegna degli attestati di ammissione per i ragazzi del primo anno che hanno presentato domanda per partecipare al Corso sperimentale ''My school is my future''.

Un corso, unico in Sardegna, che ha l'obiettivo di ''modificare radicalmente il modo di fare didattica della scuola'' puntando a strategie alternative mutuate dall'International Baccalaureate (IB).

L'IB, com'è noto, permette agli studenti di iscriversi alle università di tutto il mondo, selettivo e meritocratico, ''ma soprattutto - spiega Ninni Angioni, docente di chimica industriale del Duca degli Abruzzi, e ideatore del progetto -, pone l'alunno al centro del percorso formativo fornendogli le competenze per un inserimento più agevole nel contesto universitario e nel contesto del mondo del lavoro''. Angioni spiega che ''avendo come riferimento l'IB, ma conservando tutto ciò che di altamente positivo c'è nella scuola italiana, è stato possibile progettare un percorso formativo altamente articolato che prevede il conseguimento di certificazioni linguistiche di alto livello: la B2 in inglese al 4° anno, informatico, patente europea del computer 2.0, e la somministrazione di circa 10.000 test per l'accesso alle università italiane. Una scuola - spiega - che permetta ai ragazzi di mettersi in gioco in prima persona ed avere un'autonomia inimmaginabile nella scuola italiana''.

Alla cerimonia sono intervenuti due studenti, Viola e Federico, che stanno studiando, la prima, a New York, ed il secondo ad Oxford, che hanno portato la loro esperienza di studio all'estero ed hanno evidenziato la fortuna che i ragazzi hanno avuto nel partecipare un corso come ''My school is my future'', poiché per avere risultati comparabili sono stati costretti ad andare all'estero sostenendo sacrifici non indifferenti.

''Una scuola - afferma Angioni - ferma ed ingessata come 30 anni fa ed avulsa dai cambiamenti che la società sta vivendo in tutti i settori della stessa''. I due studenti hanno incoraggiato i ragazzi per l'opportunità che hanno sotto mano per poter seguire un percorso di studio come quello loro proposto dal 'Duca degli Abruzzi'. Incredulità iniziale, ma allo stesso tempo emozione e felicità da parte dei genitori ''nel constatare che in Sardegna sono presenti iniziative come 'My school is my future', specie di genitore un funzionario che opera nella formazione professionale regionale - spiega Angioni -, che ha intravisto nell'iniziativa tutte le indicazioni su un percorso basato sulle competenze che sono la vera realtà dell'istruzione e della formazione nel mondo''. Positiva anche l'impressione di una docente nella Scuola primaria che ha visto in questo percorso la realizzazione di tutte le sue ''aspettative per una scuola improntata alla didattica laboratoriale ed al rapporto stretto tra scuola, famiglia e studenti''.

La consegna degli attestati di ammissione, così come nel college inglesi e amaericani, è stato il momento più emozionante della giornata perché ha evidenziato in modo il senso di appartenenza dei singoli ragazzi ad un progetto unico nel suo genere che li vedrà protagonisti per i prossimi 5 anni. Il Corso sperimentale 'My school is my future' è un rigoroso programma di studi pre-universitari, un vero e proprio Liceo Tecnologico, che si rivolge a studenti della scuola secondaria di primo grado altamente motivati ed accademicamente preparati.

E' stato progettato per fornire ai diplomati tutte le competenze necessarie per favorire il superamento dei test d'accesso alle migliori università italiane ed estere e per sviluppare le competenze necessarie ed indispensabili da utilizzare nel corso della propria carriera professionale e per l'inserimento nel percorso universitario.

Consente di ottenere due certificazioni riconosciute a livello internazionale nella lingua inglese rilasciate dalla University of Cambridge: nel secondo anno si consegue il Preliminary English Test (Pet- B1), nel quarto anno il Cambridge English First (Fce-B2). In aggiunta sarà data la possibilità di ottenere la certificazione Ecdl Full Standard: uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali sull'uso del computer. Ecdl Full Standard è l'unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l'accreditamento di Accredia (ente riconosciuto a livello internazionale), una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale.

''Chiede allo studente semplicemente forte motivazione, buona preparazione accademica, applicazione continua e costante nello studio e un contributo economico supplementare di 500 euro all'anno'', spiega Angioni, che conclude: ''Lo studente che si diplomerà avrà una marcia in più rispetto ai suoi compagni provenienti dalle scuole della provincia, siano essi Licei scientifici o Licei Classici perché, oltre alle conoscenze puramente teoriche dei Licei unirà le competenze necessarie per operare in autonomia nei principali settori produttivi dell'agroalimentare ed essere perciò avviato, nel futuro, ad un positivo inserimento nel mondo del lavoro''.