In tremila sfilano a Cagliari al Sardegna Pride, evento di chiusura del lungo periodo di iniziative della Queeresima e di Diritti al Cuore DOC.

Il corteo è partito poco prima delle 19,30 da via Sant’Alenixedda, di fronte al Teatro Lirico.

Il percorso toccherà: via Dante, via Salaris, via Dante, piazza San Benedetto, via Paoli, via Sonnino, via XX Settembre, via Roma, Largo Carlo Felice.

"Il Sardegna Pride - evidenziano i promotori- è una festa della democrazia, della libertà e del rispetto di ogni persona e di ogni famiglia, ancor più necessaria oggi, dopo la tragedia di Orlando e le altre notizie drammatiche che arrivano dall’Italia e dal mondo: all’odio, alla paura e alla violenza il Sardegna Pride risponderà con i colori e la musica, perché non c’è altro modo per disinnescare la morte se non esaltando la bellezza plurale della vita.

Il corteo attraverserà le vie della città e dopo la mezzanotte e mezza e sino all'alba a La Marinella del Lungomare Poetto è previsto il party ufficiale del Sardegna Pride.

Il Sardegna Pride chiede:

1. Il matrimonio egualitario. Gli stessi diritti e doveri coniugali per tutte le persone senza distinzione di orientamento sessuale.

2. La riforma delle adozioni. Gli stessi diritti per tutte le bambine e i bambini, a prescindere dall'orientamento sessuale e dal tipo di legame dei genitori.

3. Estensione della “legge Mancino”. Inserimento delle aggravanti di omo-transfobia.

4. Intersessualità. Riassegnazione chirurgica del sesso solo con il consenso della persona interessata.

5. Fecondazione assistita. Accesso a tali tecniche a chiunque a prescindere dall'orientamento sessuale.

6. Modifica Legge 164/82. Riconoscimento del cambio di sesso anagrafico senza l'obbligo di riassegnazione chirurgica del sesso, in accordo con le recenti sentenze.

7. Normativa regionale. Approvazione della legge contro l'omo-transfobia da un anno in attesa in Consiglio; l'istituzione degli sportelli di ascolto lgbt e queer; azioni di prevenzione delle MST e di contrasto alla discriminazione nel mondo del lavoro.

Il Sardegna Pride sfilerà in corteo, a testa alta, sabato 25 giugno 2016 a Cagliari, per ricordare a tutta la cittadinanza che ogni persona deve essere fiera della propria unicità, perché le differenze sono il valore più prezioso, il punto di forza e un'inestimabile opportunità di crescita umana e culturale per una società che voglia essere autenticamente libera.

Il CTM ha previsto una serie di modifiche e deviazioni di percorso delle linee 1,6,7,8,10,M,30 e 31.

Dalle 18 alle 22 interdette al traffico alcune strade cittadine tra cui le vie Paoli e Sonnino, il Largo Carlo Felice e la Piazza Yenne.
© Riproduzione riservata