Vittorio Sgarbi fa tappa a Porto Torres per visitare la mostra del pittore ritrattista Mario Paglietti allestita al Palazzo del Marchese, organizzata da Lions club Porto Torres.

Il celebre critico d’arte si è intrattenuto in mostra per circa un’ora apprezzando molto l’allestimento e rimanendo colpito per la scoperta di opere inedite provenienti da collezioni private e sconosciute al grande pubblico.

"Mi sento in colpa perché non lo conoscevo – ha esordito Sgarbi – un pittore di provincia che si esercita sui temi post impressionistici con i soggetti di natura morta ma soprattutto con i ritratti che derivano la maggior parte da fotografie, facendoli diventare immagini viventi".

L’artista Paglietti che ha operato in Sardegna tra la fine dell'ottocento e i primi del novecento fu uno fra i pochi che riuscirono a vivere della propria arte.

Ritratti ad uso e consumo della nobiltà e alta borghesia cittadina, molto gradite da Sgarbi che ha valutato una per una le opere presenti accarezzando molti volti e chiedendo informazioni sulla genesi dei lavori.

Al termine del tour Vittorio Sgarbi ha espresso parole di grande apprezzamento nei confronti dell’artista e della mostra visitabile fino al 31 maggio.
© Riproduzione riservata