Tre giorni di musica e competizione attendono le scuole del Nord Sardegna.

Dal 25 al 27 maggio Olbia sarà teatro della VI edizione della rassegna musicale "Ettore Pais", organizzata dall'omonima scuola media e rivolta agli istituti secondari di primo grado con indirizzo musicale. Il progetto è ideato e gestito dal professor Giuseppe Fresi Roglia, docente di violino, con la collaborazione degli insegnanti Antonello Monteduro (pianoforte), Giacomo Spano (chitarra) e Salvatore Moraccini (tromba).

La manifestazione si dividerà tra i locali dell'ex palestra di via Nanni e nella sala conferenze del Museo archeologico di Olbia.

Mercoledì mattina il concerto Dixiland, in via Nanni, darà il via all'evento. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Tempio, dell'"Armando Diaz" di Olbia e della classe I G dell'"Ettore Pais" si esibiranno al museo.

La rassegna proseguirà il giorno dopo con un videoconcerto di brani della Disney e altri brani musicali eseguiti dagli studenti della classe III G dell'"Ettore Pais".

Prevista inoltre, l'esibizione del coro Gospel Tell Thee di Telti. Nel pomeriggio i protagonisti saranno gli alunni delle classi I P e II G dell'"Ettore Pais". A seguire gli studenti dell'indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado numero 3 "Tola" di Sassari.

Nella terza ed ultima giornata sarà la volta degli alunni degli istituti Comprensivi numero 2 di Ozieri e numero 1 di Arzachena e gli studenti della classe III G dell'"Ettore Pais".

"L'obiettivo della rassegna", spiega Fresi Roglia, "è quello di creare un'occasione di crescita attraverso l'esperienza comune e di confronto, stimolando e coinvolgendo gli studenti di diverse scuole e i relativi insegnanti, facendo vivere la musica come luogo d'incontro. Il linguaggio musicale racchiude in sé una grande potenzialità socio-educativa che va ricercata, sperimentata e fatta esprimere. Fare musica insieme è più importante e viene prima di suonare perfettamente, è l'inizio da cui può scaturire la voglia di migliorarsi". La rassegna è patrocinata dal Comune di Olbia.